Fontana di Arlecchino nel viale pedonale di Abano | Foto di Carlo Struglia

Come arrivare ad Abano Terme: la guida completa 2023

Michelangelo Matteoda

--

Abano Terme, primo comune italiano in ordine alfabetico, si trova in Veneto, nel cuore della provincia di Padova.
Sono circa 10 chilometri che separano Abano Terme dal capoluogo di provincia; la fitta rete viaria che lega i due centri dà origine ad un’ampia zona metropolitana.

Nonostante la vicinanza a Padova, Abano Terme ha un’ identità storico culturale molto evidente e può vantare un percorso storico lungo più di duemila anni con peculiarità e caratteristiche proprie.

Oggi Abano Terme è una briosa cittadina di circa 20.000 abitanti che con i suoi 75 alberghi, le oltre 120 piscine ed una vasta attività nel campo termale e del welness è in grado di attirare e soddisfare un numero considerevole di turisti e curiosi.

Grazie alle speciali proprietà curative contenute nelle sue acque termali che, dopo un lungo percorso sotterraneo, risalgono in superficie alla considerevole temperatura di di 80°, Abano Terme e la vicina Montegrotto, possono essere considerati leader assoluti nel campo del turismo termale e del benessere.

Abano Terme è una città piacevole ed estremamente vivibile: vanta una bellissima area pedonale che permette di godere del centro storico ed è inserita in un contesto territoriale di grande pregio. Per scoprire le caratteristiche cittadine e dei suoi bellissimi dintorni ci si può avvalere di una fitta rete di trasporti pubblici e privati non escludendo comunque l’opportunità di servirsi di un mezzo proprio.

Scopriamo, allora, come raggiungere Abano Terme dalle principali cittadine italiane considerando le numerose possibilità che l’efficiente rete viaria permette.

Cerchi un appartamento ad Abano Terme? Scopri le Petit Monde, casa vacanza in centro ad Abano Terme.

Le Petit Monde, casa vacanza in centro ad Abano Terme
Le Petit Monde è una casa vacanza in centro ad Abano Terme.

Come arrivare ad Abano Terme con un’auto privata?

Per tutti coloro i quali desiderassero raggiungere Abano Terme utilizzando un mezzo privato, non esistono particolari problemi di viabilità.

La cittadina, in effetti, non è lontana dalle principali arterie autostradali ed è agevolmente raggiungibile sia per i viaggiatori provenienti da nord che per quelli che provengono dalle zone meridionali.

- Arrivare ad Abano Terme da Milano o Torino con auto privata.

Milano dista da Abano Terme circa 240 chilometri mentre Torino almeno 340. Entrambe le città sono collegate alla cittadina dall’arteria autostradale A4 (Torino — Trieste) che taglia interamente la nostra penisola da Occidente ad Oriente.
L’uscita consigliata, è Padova Ovest. Lasciato alle spalle il casello autostradale, è necessario tenere la sinistra al primo bivio seguendo le indicazioni per Padova/Vicenza/Selvazzano Dentro. Si imbocca quindi la SS47 ove è necessario svoltare a sinistra seguendo Via Po per circa 500 metri. Si prosegue quindi su Via Australia (diritto per 800 metri) e quindi si devia a sinistra seguendo le indicazioni per Abano Terme. Dopo qualche minuto di tragitto, infine, si arriva alla rotonda principale che si trova all’ingresso della città termale.

- Arrivare ad Abano Terme da Venezia o Trieste con auto privata.

L’area metropolitana lagunare è molto vicina ad Abano (circa 40 chilometri) mentre Trieste dista circa 200 chilometri.
Anche per i viaggiatori che provengono da Oriente è consigliabile imboccare l’autostrada A4 con uscita a Padova Ovest. Anche in questo caso si arriva ad Abano Terme percorrendo la tangenziale ovest in direzione sud che porta alla rotatoria che introduce alla zona termale.

- Arrivare ad Abano Terme da Bologna, Roma, Firenze, Bari

Per chi proviene da città del centro o sud Italia è consigliabile percorrere l’autostrada A13 che collega Bologna a Padova attraversando città importanti come Ferrara e Rovigo.

La A13 può essere imboccata, per chi proviene da Sud, dopo aver percorso la A14 (Autostrada Adriatica che si snoda lungo il litorale adriatico ) mentre per chi proviene dal Centro Italia sarà necessario percorrere la A1 (Autostrada del Sole).

L’uscita consigliata sulla A13 è il Casello Terme Euganee; una volta abbandonata l’autostrada è necessario procedere in direzione Nord, mantenere la sinistra al primo bivio procedere seguendo le indicazioni per Battaglia/Terme e svoltare a sinistra sulla provinciale 9. Subito dopo è necessario svoltare a destra seguendo le indicazioni Montegrotto/Abano.
La destinazione sarà raggiunta soltanto dopo qualche minuto.

- Aree destinate al parcheggio ad Abano Terme

Poiché la maggior parte delle strutture ricettive dispone di una propria area parcheggio privata, generalmente, per i turisti che soggiornano più di un giorno ad Abano Terme, non esiste il problema della sosta auto.

Per tutti coloro che vi si recano soltanto per una giornata mordi e fuggi, vi segnaliamo:

Le zone di parcheggio Gratis per chi arriva ad Abano Terme in auto

1. Zona di parcheggio Via Calle Pace
Si tratta di un’ampia zona ricovero mezzi scoperta e gratuita sita in una posizione strategica. Il parcheggio, grande e ben illuminato, è situato proprio all’inizio della zona pedonale di Abano Terme ed è a pochissimi passi dal centro cittadino.
Tra gli stalli disponibili ve ne sono un buon numero riservati anche ai camper e caravan per i quali vi è anche disponibile la possibilità di effettuare un carico acqua.

2. Parcheggio Piazza Morosini
Si tratta di un’area parcheggio situata in Via Paul Harris nel Parco Urbano Termale cittadino. Di dimensioni più contenute rispetto alla precedente indicazione, è comunque una buona soluzione per chi sceglie una posizione vicina alle principale strutture del benessere.

3. Incrocio Via Liberale da Verona e via Previtale

Piccolo parcheggio in pieno centro ma generalmente libero.

4. Parcheggio di Via Prati

In una laterale del Viale delle Terme in pieno centro a tra diversi hotel e carrozzerie e a pochi passi dal Duomo di San Lorenzo.

Qui la mappa dove trovarlo.

Come arrivare ad Abano in bus?

Per chi desidera arrivare in pullman ad Abano Terme, sono consigliate due possibilità.

La prima si riferisce ad trasporto pubblico cittadino mentre la seconda prevede l’impiego di grandi pullman da viaggio di compagnie private.
Vediamo, allora, come è possibile fare scegliendo questo mezzo di locomozione:

- Trasporto pubblico

Il servizio pubblico è garantito dalla compagnia Busitalia Veneto che, dal 2015, è operatore unico per il trasporto urbano ed extra urbano nelle province di Padova e di Rovigo.
Le linee che servono il tragitto da Padova ad Abano Terme sono cinque ( A, M, AT, TL e T) con partenza dal piazzale della stazione ferroviaria di Padova. Il tempo medio di percorrenza è di circa 30 minuti e le partenze previste ogni 15 minuti.
La piattaforma digitale di Busitalia è particolarmente accurata ( esiste anche un’apposita APP per smartphone) e permette di consultare liberamente gli orari e le linee disponibili.
I biglietti sono disponibili in quasi tutte le rivendite di tabacchi, alcuni bar ed alcuni distributori.

- Trasporto privato

Esistono talune compagnie di trasporto privato che consentono di raggiungere Abano Terme (via Padova ) partendo dalle maggiori città italiane.
Una delle più conosciute ed attive nel campo è Flixbus che propone collegamenti regolari con Padova.

Da Milano (Lampugnano) esistono più corse giornaliere (consultabili direttamente dalla piattaforma internet di Flixbus) che collegano il capoluogo meneghino con Padova città. Il tragitto non prevede cambi e si compie in circa 3 ore di viaggio; i biglietti ed i posti sono prenotabili direttamente on-line.

Da Roma (Tiburtina), invece, sono previste un paio di corse giornaliere con una percorrenza media di 6 ore e mezza ed arrivo a Padova centro.

Consultando la piattaforma digitale di Flixbus è possibile scoprire che le corse partono da numerose città italiane tra cui, ad esempio, Napoli e Torino con tempi e costi differenti.

Una volta giunti a Padova, infine, sarà possibile raggiungere Abano Terme utilizzando il servizio di bus pubblici (Busitalia Veneto), taxi o sistemi di trasporto condivisi.

Area Pedonale in centro ad Abano Terme
Area Pedonale ad Abano Terme

Come arrivare ad Abano Terme con il treno?

Se vi state chiedendo come arrivare ad Abano Terme e siete degli appassionati del trasporto su rotaia, non avete che l’imbarazzo della scelta.

La stazione che serve la cittadina termale è nota con la locuzione di Terme Euganee, Montegrotto e Abano Terme e, dal punto di vista geografico, di trova nel comune di Montegrotto Terme ( distante circa 6 chilometri dal centro di Abano).

La stazione però è a circa 40 minuti a piedi dal centro pedonale.
Lo scalo, a tre binari, è attivo fin dal 1935 e si trova sulla tratta ferroviaria che collega Bologna a Padova. Tutti i treni regionali che percorrono questo tragitto fermano nella stazione euganea.
La stazione, accessibile anche a chi ha problemi di mobilità, è provvista di una biglietteria elettronica e di un comodo parcheggio al suo esterno.

Attenzione: controllate gli orari altrimenti potreste attendere molto nel weekend.

La stazione a Abano Terme è nel punto A della mappa.

Come raggiungere Abano Terme in treno dalle diverse città?

Volendo semplificare il concetto, dunque, possiamo affermare che la stazione Terme Euganee, Montegrotto, Abano Terme può essere raggiunta direttamente (senza dover cambiare mezzo) dalle stazioni di Padova, Rovigo, Bologna e Ferrara.

Da Padova la tratta viene percorsa in 11 minuti, esistono 29 collegamenti giornalieri con il primo treno in partenza alle 6 del mattino e l’ultimo alle 22.36

Da Rovigo, invece, la tratta è compiuta il 22 minuti ed esistono 28 collegamenti al giorno.

Da Bologna centrale il tragitto in treno dura circa 1 ora e venticinque e sono disponibili 15 collegamenti al dì.

Prevedendo, invece, uno o più cambi di treni è possibile raggiungere la stazione di Abano da qualsiasi località del nord, centro e sud Italia.

Partendo da Milano le soluzioni sono molteplici:

La prima opportunità consiglia di prendere uno dei numerosi treni ( Trenitalia) che collegano il capoluogo lombardo con Venezia e scendere a Padova aspettando dalla stazione patavina la coincidenza migliore per la stazione di Terme Euganee, Montegrotto Abano Terme.
La seconda opportunità, invece, prevede di prendere un treno per Mantova (TreniNord) e da li aspettare la coincidenza per Monselice (regionale) ed effettuare un terzo cambio per Abano Terme.

Partendo da Roma, invece, è consigliabile scegliere l’opzione del treno Frecciarossa che collega direttamente Roma Termini a Padova in 3 ore e 42 (partenza alle 16.35 arrivo a Padova alle 20.04 ) ed attendere la coincidenza delle 20.09 per Montegrotto con arrivo 11 minuti dopo.

Naturalmente, nulla vieta di arrivare in treno fino alla stazione di Padova (sulla tratta Milano Venezia e molto servita) e poi, da lì, raggiungere Abano Terme mediante il servizio di bus pubblico (partenza nel piazzale della stazione, marciapiede B e indicazione per Linea dei Colli) oppure mediante taxi o servizi di trasporto condiviso.

Come raggiungere Abano Terme in aereo?

Per chi giunge da molto lontano o non ama viaggiare su rotaia, la soluzione migliore risiede, senza dubbio, nell’aereo.

In Veneto gli aeroporti maggiori che possono vantare un buon numero di collegamento con il resto d’Italia sono tre: Venezia, Verona e Treviso.
Di questi il più vicino ( situato a circa 60 chilometri dal centro di Abano Terme) è quello di Venezia seguito da quello di Treviso (70 chilometri) e Verona (80 chilometri).

L’aeroporto di Venezia è quello sicuramente meglio servito. Esso infatti ospita compagnie nazionali ed internazionali e numerose rotte.
Una volta raggiunto l’aeroporto è possibile raggiungere la non lontana Padova (distante poco più di 40 chilometri) utilizzando il mezzo di locomozione preferito. E’ possibile servirsi di un taxi, del trasporto su rotaia oppure di un efficiente trasporto bus. Va segnalato che esiste anche un trasporto bus privato che collega l’aeroporto di Venezia direttamente con la città di Abano Terme (circa un’ora e trenta di viaggio). Vi consigliamo di prenotare per tempo il trasporto anche tramite i canali internet (https://www.airserviceshuttle.it/it/bus-navetta/) della società che gestisce il servizio.

Gli aeroporti di Verona e Treviso, benché meno frequentati e più distanti, possono rappresentare una valida alternativa e permettono di raggiungere rapidamente la vicina Padova.

In tutte e tre le aereo stazioni è disponibile un servizio di auto noleggio (prenotabile anche on-line) che più essere una possibilità interessante per raggiungere Abano Terme in completa autonomia e si avesse in programma anche un piccolo tour fra le colline del circondario e le non lontane città d’arte venete.

Conclusioni e Itinerari

Vediamo, ora, di entrare maggiormente nel dettaglio e riepilogare i migliori collegamenti disponibili tra alcune città italiane e Abano Terme:

1. Come arrivare ad Abano Terme da Milano?

Dal capoluogo lombardo è possibile raggiungere Abano Terme utilizzando la gran parte dei mezzi trasporto disponibili:
— Via aereo è possibile raggiungere Venezia soltanto mediante rotte che prevedono dei cambi di vettore e la procedura appare più complessa di altre.
— Via treno è consigliato scegliere uno dei numerosi convogli che operano sulla tratta Milano Venezia e scendere a Padova. Da li proseguire verso Abano con bus o treno. Il tempo di percorrenza della tratta su rotaia è di circa 2 ore senza cambiare (con cambio a Verona prevedere un tempo maggiore) più circa 30 minuti di bus.
— Con auto. Imboccare l’autostrada A4 ed uscire a Padova Ovest quindi imboccare la tangenziale verso sud per Abano. Il tragitto richiede ad andatura media due ore e quarantacinque.
— Via bus. Approfittare del servizio Flixbus da Milano a Padova con tempi di percorrenza di tre ore circa.

2. Come arrivare ad Abano Terme da Venezia?

- Via treno. Seguire la tratta Venezia Milano scendendo a Padova. Proseguire per Abano con bus o treno. (Tempo richiesto 45 minuti di treno ai quali aggiungere 30 minuti di bus).
— Con mezzi propri. Imboccare l’autostrada A4 direzione Milano uscendo a Padova Ovest.(viaggio percorribile in 45 minuti).
— Via bus. Con partenza dall’aeroporto di Venezia utilizzare il servizio di minibus privato e diretto oppure servirsi del trasporto pubblico fino a Padova e da li cambiare vettore per Abano. (Itinerario che si compie in circa un’ora e quindici minuti).

3. Come arrivare ad Abano Terme da Bologna?

- Via treno. Approfittare della tratta diretta che collega Bologna a Padova con discesa alla stazione di Terme Euganee, Montegrotto, Abano Terme. L’itinerario prevede un tempo di percorrenza di un’ora e venti minuti.
— Con mezzi propri. Imboccare la A13 ed uscire al casello di Terme Euganee quindi proseguire verso Abano Terme. Il percorso autostradale necessita un tempo medio di un’ora e venti minuti.

4. Come arrivare ad Abano Terme da Bari?

- Via Aereo. Da Bari è possibile raggiungere con volo diretto (vettori Easyjet e Volotea) l’aeroporto di Venezia. Da qui raggiungere Abano Terme con servizio di bus privato o via treno. (Il tragitto in volo dura circa un’ora e quindici al quale bisogna aggiungere un’altra oretta di percorso autostradale).
Con mezzi propri. Percorrere la A14 fino a Bologna; indi imboccare la A13 ed uscire al casello di Terme Euganee. I 750 chilometri di itinerario necessitano quasi otto di viaggio).
Via Treno. Da Bari a Bologna esiste un treno diretto. Quindi scendere alla stazione centrale e approfittare della coincidenza per Abano Terme (fermata intermedia sulla linea per Padova). Il percorso necessita di almeno sette ore e trenta di viaggio.

5. Come raggiungere Abano Terme da Padova?

  • Via Bus. Approfittare del servizio pubblico di Bus ( Le linee che servono il tragitto da Padova ad Abano Terme sono cinque ( A, M, AT, TL e T) con partenza dal piazzale della stazione ferroviaria di Padova) che coprono la distanza in circa mezz’ora.
    Via treno. Tratta su rotaia che insiste sulla Bologna Padova con fermata intermedia ad Abano Terme e percorrenza di una decina di minuti.

Hai altri consigli su come raggiungere Abano Terme con uno dei mezzi menzionati? Scrivimeli nei commenti.

--

--

Michelangelo Matteoda

Seo & Sem professional - Focused on Ecommerce, and Web Marketing projects in the tourism and hospitality sector. Find more at: http://www.weorizon.com/