13 piscine termali aperte al pubblico ad Abano e Montegrotto Terme (Aggiornato 2023)

Michelangelo Matteoda
6 min readFeb 27, 2018
Viale Pedonale in centro ad Abano Terme

Dopo una lunga settimana di lavoro, non c’è niente di più rilassante di un’intera giornata passata in un accogliente centro termale, meglio ancora se in compagnia degli amici o del proprio partner.

Le piscine termali di Abano Terme sono famose in tutta la regione e attraggono ogni mese migliaia di turisti interessati alle proprietà benefiche delle acque termali.

Le acque del Bacino Euganeo nascono dalle piogge che interessano l’area delle Piccole Dolomiti e delle Prealpi italiane e attraversano il sottosuolo per circa 80 chilometri a un livello di 3.000 metri sottoterra, sgorgando poi nella zona del Poggio di Montirone ad Abano.
Nel sottosuolo le acque termali mantengono una temperatura pari a 63 gradi Celsius, arrivando a toccare i 87 gradi in alcuni tratti e raffreddandosi durante il percorso di risalita verso la superficie.

Cerchi un appartamento dove trascorrere la tua vacanza ad Abano Terme?
Considera Le Petit Monde, una deliziosa casa vacanza a Abano Terme.

Le Petit Monde, a Abano Terme

Perché le acque termali di Abano Terme sono speciali

Durante il loro percorso, le acque termali si arricchiscono di alcuni sali minerali benefici come il sodio, il potassio, il magnesio, lo iodio, il bromo e il silicio.
Questi elementi esercitano un’azione rilassante e protettiva sul nostro organismo: l’acqua delle piscine termali di Abano Terme agisce positivamente sul sistema immunitario, sviluppando un’azione antisettica attraverso la produzione di immunoglobine circolanti e stimolando la secrezione della mucosa.

L’acqua termale contribuisce inoltre a ridurre gonfiori ed edemi, favorisce un’azione endocrina sulla tiroide e concorre alla stimolazione dell’apparato genitale femminile. In generale sono utilizzate per trattare diverse patologie, come ad esempio problemi circolatori, reumatismi e malattie della pelle, ma anche per aiutare il sistema muscolo scheletrico.

Non a caso, Abano è la stazione termale più importante e sviluppata in Italia, nonché una tra le prime in Europa.
La qualità delle acque è controllata costantemente dalle autorità sanitarie comunali, per garantire che siano sicure per l’uso terapeutico.

Qui trovate una mappa abbastanza dettagliata dei locali e delle piscine ad Abano Terme.

Mappa dinamica di Abano Terme fatta con Google MyMaps

La mia lista di piscine aperte al pubblico

La cittadina veneta, situata a sud-ovest di Padova, è ricca di stabilimenti e piscine termali aperte al pubblico. La maggior parte delle strutture è distribuita tra il centro del paese e a ridosso dei Colli Euganei.
Le piscine termali di Abano Terme aperte al pubblico sono facilmente accessibili anche senza aver prenotato una camera, opzione che è tuttavia disponibile tra i bonus da aggiungere ai pacchetti base o day spa. In alcuni hotel viene comunque fornita una camera d’appoggio.

Le camere offrono un comodo punto d’appoggio durante la giornata, ma non sono indispensabili per soggiornare in uno degli stabilimenti termali. Molto spesso è meglio prendersi un comodo appartamento vicino.

Le offerte dedicate ai turisti sono tante, a partire dallo sconto per i giorni feriali fino alla tariffa ridotta dedicata ai bambini. Considerate che i prezzi possono cambiare di molto a seconda del periodo.
Ecco qui la lista degli hotel con piscine termali aperte al pubblico ad Abano e Montegrotto Terme.

  1. Hotel Terme Preistoriche: bellissimo e grande impianto termale in pieno centro a Montegrotto Terme, vicino ad Abano Terme. Le piscine termali, disposte all’interno di un ambiente suggestivo ricreato in stile preistorico, sono il cuore dell’Hotel e offrono un’esperienza di benessere unica. Tra le varie opzioni, è possibile scegliere tra una piscina con idromassaggi, una vasca a forma di grotta o una piscina con cascata e getti d’acqua.
    L’Hotel Terme Preistoriche offre anche una ampia scelta di trattamenti spa, come massaggi e trattamenti estetici, nonché saune e percorsi benessere. Insomma, un vero e proprio paradiso del relax per chi desidera prendersi una pausa dallo stress quotidiano e rigenerarsi.
    è possibile prenotare l’entrata alle piscine direttamente dal sito così come i trattamenti SPA, gli aperitivi e le cene a bordo piscina. L’hotel si trova qui.
  2. Hotel Quisisana: In pieno centro ad Abano terme, questo bellissimo hotel a 4 stelle offre 2 piscine, una interna e l’altra esterna e un centro SPA all’avanguardia. L’hotel si trova qui.

3. Piscine Comunali di Abano Terme: la struttura include un palazzetto dello sport e due piscine coperte, di cui una con acqua termale. Un ampia scelta, prezzi molto accessibili e una qualità molto buona.
Si possono prendere anche qui biglietti giornalieri o serali. Durante i giorni festivi il prezzo si alza leggermente. Non manca infine la possibilità di noleggiare uno o più lettini o ombrelloni. Numerosi corsi vengono offerti nella struttura.
Le piscine si trovano qui.

Prezzi Piscina Comunale ad Abano Terme
Prezzi corsi Piscina Comunale Abano Terme

4. Hotel Petrarca: situato nel cuore di Montegrotto Terme, queste piscine termali aperte al pubblico si possono usare con un interessante pacchetto giornaliero. Nei periodi caldi della stagione conviene recarsi all’hotel di prima mattina per riuscire a trovare disponibilità. L’hotel ha ben 8 piscine termali con anche una piscina olimpionica e una piscina per bambini ideale per famiglie. L’hotel si trova qui.

5. Hotel Presidente: la struttura di lusso in pieno centro ad Abano Terme, offre la possibilità di accedere alla piscina termale durante i giorni infrasettimanali. Si può prenotare solo chiamando l’hotel, che si trova qui.

6. Hotel Bella Vista Terme: l’ingresso giornaliero alle struttura termale è prenotabile solo via telefonica. Nel prezzo è compreso anche l’accesso al bagno turco, alla sauna e alle tre piscine della struttura. Cuffie, accappatoio e telo sono altresì inclusi nella tariffa. L’hotel si trova qui.

7. Columbus Thermal Pool: piscine pubbliche aperte al pubblico con ingressi mattudini, pomeridiani, serali e ovviamente giornalieri. Ottimo impianto per rapporto qualità/prezzo. Potete anche acquistare i pacchetti per diversi ingressi utilizzabili anche 6 mesi dal primo. Le piscine si trovano qui.

8. Leonardo Terme Hotel: da menzionare le piscine termali del Leonardo Terme Hotel nella vicina Monteortone. Immerse nel verde dell’hotel golf con docce emozionali e area spa dedicata. L’hotel si trova qui.

9. Hotel Plaza: Uniche nel suo genere le piscine termali di questo hotel, che con la sua sensory pool offre una esperienza immersiva fatta di luci, colori e suoni molto rilassanti. Pacchetti per accessi sia giornalieri che serali disponibili. L’hotel si trova qui.

10. Savoia Terme: con un’ottima sala fitness, cancellazione gratuite e piscine aperte fino alle 23.00 anche l’hotel Savoia merita una menzione. Bello anche il bar a bordo piscina aperto fino a tardi. L’hotel si trova qui.

11: Hotel Mioni Pezzato: bellissimo e ampio centro termale composto da ben 6 piscine, 16 vasche con diverse temperature, più di 110 postazioni idromassaggio, un percorso termale esclusivo, sauna e bagno turco e 3 diverse zone relax. L’hotel si trova qui.

12: Hotel Smeraldo: nonostante il sito non dica molto, l’hotel è molto bello, così come le sue piscine a prezzi molto accessibili. Due piscine termali e un bar presenti nel complesso. L’hotel si trova qui.

13: Acqua Hotel: un nuovo bellissimo hotel in centro ad Abano terme con un ottimo ristorante in stile informale ma di alta qualità. Oltre al centro SPA dell’hotel. Non è specificato nel sito quante piscine ci siano, ma sono aperte fino a mezzanotte. L’hotel si trova qui.

13 +1: Hotel Belsoggiorno: L’hotel offre 3 piscine termali; una piscina è comunicante con un’altra scoperta ma c’è molto altro: una grotta termale, una sauna finladese, una doccia kneipp e lezioni di acquagym durante la settimana. L’hotel si trova qui.

Abano Terme può essere raggiunta tramite l’autostrada prendendo l’uscita Padova Ovest venendo da nord o l’uscita Terme Euganee se si arriva da Sud. La località termale è collegata alla stazione ferroviaria di Padova e sono inoltre disponibili autobus diretti verso la cittadina.

Abano Terme è facilmente raggiungibile anche dall’aeroporto di Venezia, distante 45 chilometri dal paese, utilizzando un taxi o un servizio di autobus.

--

--

Michelangelo Matteoda

Seo & Sem professional - Focused on Ecommerce, and Web Marketing projects in the tourism and hospitality sector. Find more at: http://www.weorizon.com/